mercredi 14 mars 2018

Marco Tosatti: LA MEZZA FAKENEWS SU BENEDETTO E BERGOGLIO. QUALCUNO IN VATICANO HA DETTO: BASTA…

http://www.marcotosatti.com/2018/03/14/la-mezza-fakenews-su-benedetto-e-bergoglio-qualcuno-in-vaticano-ha-detto-basta/

" ... non mi sento di scrivere su di essi una breve e densa pagina teologica perché in tutta la mia vita è sempre stato chiaro che avrei scritto e mi sarei espresso soltanto su libri che avevo anche veramente letto. Purtroppo, anche solo per ragioni fisiche, non sono in grado di leggere gli undici volumetti nel prossimo futuro, tanto più che mi attendono altri impegni che ho già assunti."

Il portale  pubblica i primi due paragrafi del messaggio, e omette il terzo, quello che comincia con “Tuttavia…” e dice che Benedetto NON ha letto gli undici volumi, non intende leggerli e tantomeno scriverne. E che di conseguenza svuota di sostanza le frasi gentili dei paragrafi precedenti, e il tentativo di accreditare l’endorsement.
Che però viene ingoiato, amo, esca e lenza da tutti quanti, musici di corte e colleghi, che si spendono in colonne e colonne di commenti sul come siano sempre i soliti brutti e cattivi a dire che in pratica fra il regno di Benedetto XVI e quello di Francesco c’è solo una differenza di nazionalità, e quanto sono brutti e cattivi quei rigidoni che sostengono il contrario e W il Papa.
Per carità cristiana non facciamo nomi e link….E infatti nel video mons. Viganò  arpeggia sulla volontà di Benedetto di esprimere la continuità."

Ndr: Il risultato finale mi sembra essere il rilievo involontariamente dato alle parole di Benedetto XVII:
" ... stolto pregiudizio per cui Papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica ... "
Quindi Francesco avrebbe una formazione teologica...