samedi 16 décembre 2017

LibreIdee/AltraInformazione/Byoblu - Nino Galloni: "Moneta sovrana e posti di lavoro o il grande capitale straniero sbranerà quel che resta dell’Italia".

L' intervista è di Byoblu: Nino Galloni: la scarsità di denaro? Così ci rendono servi.
https://youtu.be/nj6Ab00ozic

Pubblicato da  AltraInformazione
http://alfredodecclesia.blogspot.it/2017/12/galloni-moneta-sovrana-e-posti-di.html?m=0

http://www.libreidee.org/2017/12/galloni-moneta-sovrana-e-posti-di-lavoro-o-addio-italia/

" Ma ancora più significativo e positivo è che ci sia stata una riduzione di 40 miliardi di euro nell’importazione di prodotti agricoli e alimentari, dovuta ad un impressionante ritorno di tre milioni e duecentomila giovani che si sono impegnati nell’agricoltura, per fare quello che i loro padri non volevano più fare: riprendere il mestiere dei nonni». "

" ...abbiamo mantenuto in vita l’80% della piccola industria, delle piccole imprese. «Stiamo parlando di più di 7 milioni di famiglie, che poi corrispondono grossomodo a quel 50% di elettorato che non va più a votare: è gente che non si farà abbindolare da nessuno di quelli che si presentano alle elezioni». "

" Il Piano-B? «Affiancare alla moneta internazionale – che è straniera – una moneta nazionale». E gli altri paesi dovrebbero fare lo stesso. «Una moneta nazionale non è proibita dai trattati europei, perché avrebbe solo circolazione interna, ma sicuramente servirebbe per fare quegli investimenti e quelle assunzioni – dove servono – per ridare respiro al paese e ripristinare quel concetto di “welfare universale” che ci salva dalla guerra civile.» "

"  C’è bisogno(...) di lavoro: che si può creare rapidamente, con moneta sovrana. «Dobbiamo rompere la condizione di scarsità artificiosa, che è voluta per asservire la gente e rendere la democrazia un costo. Invece, la democrazia dev’essere un modo che noi scegliamo per vivere, come scritto nella nostra Costituzione. Se invece diciamo che la democrazia non ce la possiamo permettere – perché non abbiamo i soldi per gestirla – è chiaro che non c’è soluzione»."