lundi 23 octobre 2017

ScenariEconomici: Ricchiuti (P.P.I.) “Può uno stato disubbidire alle sue leggi?”

https://scenarieconomici.it/ricchiuti-p-p-i-puo-uno-stato-disubbidire-alle-sue-leggi/

"
Prendiamo ad esempio l’aggio su Equitalia (sulla nuova società non viene abolito ma ridotto) , ci sono diverse sentenze di commissioni tributarie che lo hanno dichiarato incostituzionale (art.53) in quanto sproporzionato tra l’attività effettivamente eseguita per il recupero del credito e il compenso preteso per tale attività.

Non solo. La norma prevista dall’art. 17, comma 3, lett. a), del D. Lgs. n. 112/1999, si pone altresì in contrasto con la Costituzione in quanto la misura dell’aggio viene definita in maniera standard e non proporzionata all’effettiva attività di recupero svolta da parte di Equitalia S.p.A. (attività che, sovente, si risolve nella mera spedizione postale della cartella di pagamento al contribuente).

 In più e non certo di poco conto va in netta violazione con l’art. 107 del Tfue (Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea) . Equitalia S.p.A., o la nuova che faranno , infatti, deve essere ritenuta a tutti gli effetti una “impresa”; ne deriva che la richiesta dell’aggio all’interno della cartella esattoriale potrebbe configurarsi senza alcun dubbio come aiuto di stato nei confronti di un impresa italiana e, come tale, contrario alle norme comunitarie. "

"  E poi mi dicono , ma perchè non volete più delegare ? E grazie , solo se sei colpito direttamente puoi sapere cosa e dove fare le barricate .>>