dimanche 22 mars 2015

Una coppia di tedeschi risarcisce alla Grecia una parte di debito della Germania - Libero Quotidiano - “Sono venuti nel mio ufficio dicendo di voler porre rimedio all’atteggiamento del governo tedesco – "

FONTE:  http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/11769700/Una-coppia-di-tedeschi-risarcisce-alla.html



Una coppia di tedeschi risarcisce alla Grecia una parte di debito della Germania - Libero Quotidiano



 “Sono venuti nel mio ufficio dicendo di voler porre rimedio all’atteggiamento del governo tedesco – ha raccontato alGuardian Dimitris Kotsouros, sindaco della cittadina..."



Una coppia di turisti tedeschi in vacanza in Grecia ha versato la somma che gli spettava per risarcire il debito che la Germania ha  con lo stato di Alexis TsiprasLudwig Zaccaro e Nina Lange, pensionato e lavoratrice part- time, hanno scelto di estinguere a titolo personale e di tasca propria i debiti di guerra che i tedeschi hanno con la Grecia. La somma pro capite che ogni tedesco dovrebbe versare è pari a 875 euro. “Sono venuti nel mio ufficio dicendo di voler porre rimedio all’atteggiamento del governo tedesco – ha raccontato alGuardian Dimitris Kotsouros, sindaco della cittadina scelta dalla coppia perché prima capitale della Grecia nel diciannovesimo secolo. “Abbiamo donato la somma ricevuta a un’associazione di beneficenza locale” ha detto la coppia.
La storia di un debito - Uno dei pilastri della campagna politica di Tsiprasi era proprio la rivendicazione delle riparazioni di guerra mai versate dalla Germania. Questo perché secondo il Patto di Londra, la Germania divisa era stata esonerata dal pagamento del debito a data da destinarsi nel momento della sua riunificazione. In quel'occasione la Grecia si oppose all'accordo ma venne messa a tacere dagli Stati Uniti e dall'Alleanza, che non volevano rischiare lo scoppio di un nuovo conflitto. Il problema è che il riscatto alla Grecia non venne versato nemmeno dopo il 1990, quando si celebrò la riunione delle due Germanie. Nei documenti della riunificazione, infatti, non c'era nessun cenno all'accordo di Londra. 
Quando deve la Germania - Il premier Tsipras sostiene che la Germania ha l'obbligo morale di versare i 160 miliardi di euro per i danni subiti durante l'occupazione da parte del terzo Reich, dal 1941 al 1944. Si stanno avvertendo alcune aperture in questo senso, un piccolo esempio è proprio questa coppia, come anche la leader  dell’SpdGesine Schwan, che ritiene imbarazzante il rifiuto della Germania "Le argomentazioni legali presentate dal governo non convincono e alimentano l'impressione negativa di una Germania che non vuole far fronte alle proprie responsabilità. E' stato possibile trovare una soluzione nei rapporti tra tedeschi e polacchi. Qualcosa di simile potrebbe essere fatto con la Grecia". In realtà la Germania non cede per paura di dover poi far fronte alle richieste degli altri stati con i quali ha debiti, come Francia, Italia e Polonia.