vendredi 6 février 2015

Putin ha discusso con Tsipras la situazione in Ucraina e gli altri problemi internazionali - da Russia.it


Il Presidente della Federazione Russa si è congratulato con Tsipras per la vittoria alle elezioni in Grecia e lo ha invitato in Russia

MOSCA, 5 febbraio / TASS Il Presidente russo Vladimir Putin in una conversazione telefonica si è congratulato per la vittoria alle elezioni di Alexis Tsipras e per aver assunto la carica di Primo Ministro della Grecia. Lo ha detto l'assistente del Presidente della Federazione Russa Jurij Ushakov.
"Dieci minuti fa si è conclusa una conversazione telefonica del nostro Presidente con il nuovo Primo Ministro della Repubblica Ellenica Tsipras. Vladimir Putin, ancora una volta è congratulato con il partito Syriza per la vittoria alle recenti elezioni parlamentari greche e si è congratulato personalmente ancora una volta con Tsipras per la sua assunzione della carica" ha dichiarato l’aiutante del Presidente Uurij Ushakov.
Secondo Ushakov è stata confermata una sintonia da entrambe le parti nello sviluppo attivo delle relazioni, la conversazione è stata era calorosa e costruttiva, ne è stato evidenziato il carattere strategico della natura del rapporto.
"Il nostro Presidente ha invitato Alexīs Tsipras a visitare in un momento per lui agevole la Russia" ha aggiunto Ushakov. Egli ha detto che l'interlocutore ha condannato le questioni internazionali, tra cui la situazione in Ucraina, ma anche la "nota trama dello Stream Sud - Turco".
A fine gennaio, in Grecia si sono svolte le elezioni parlamentari anticipate. La vittoria è andata all’opposizione, la Coalizione radicale di sinistra (SYRIZA), guidata da Tsipras