mardi 23 décembre 2014

Elezioni Grecia: Tsipras vince anche sui social da termometropolitico.it


La Grecia va verso le elezioni anticipate. Il Parlamento greco oggi ha affrontato il secondo turno di votazioni per eleggere il Presidente della Repubblica. Servivano 200 preferenze su 300 deputati. Stavros Dimas, candidato del premierSamaras, ha raggiunto quota 168 voti. Dunque si dovrà attendere il terzo turno fissato per il 29 Dicembre, allora la maggioranza di voti necessari per l’elezione scenderà a 180. Nel caso in cui la maggioranza dei deputati non converga su un candidato, il Parlamento verrà sciolto e a Febbraio si andrà anticipatamente alle urneTsipras nel frattempo guida i sondaggi e spopola sui social network, come rilevato dailsocialpolitico.it (dati raccolti tra il 16 e il 20 Dicembre).

Twitter

Alexis Tsipras, leader di Syriza, ha aperto due profili: uno, in greco, dove si descrive come la guida di un partito nazionale anti troika e un altro, in lingua inglese, dedicato al suo ruolo di vice presidente della sinistra europea. L’account in lingua ellenica è seguito da 36800 follower e ha ottenuto un totale di 3272 retweet sugli ultimi 200 tweet rilasciati. Tsipras si dimostra molto popolare ma interagisce poco con i propri followers: solo 53 le menzioni attive di altri utenti, zero le risposte dirette. Comunque non c’è partita con Antonis Samaras, leader di Nea Demokratia, che non usa molto il suo account (ad oggi solo 63 “cinguettii”, ndr).
L’account di Syriza raccoglie 19900 follower e ha ottenuto un totale di 764 retweet sugli ultimi 161 tweets rilasciati. Nea Demokratia è invece seguita da un minor numero di follower (19700) ma va meglio sui retweet (1019 sugli ultimi 172 tweet). Sull’interazione con gli altri utenti però il partito diTsipras lavora in maniera molto più efficace di quello rivale: sono 73 le menzioni attive fatte daSyriza contro le sole 13 di Nea Demokratia.

elezioni grecia tsipras

Facebook

Anche su Facebook è Alexi Tsipras a prevalere su Antonis Samaras,. La fanpage del leader di Syriza con 97088 “Mi piace” è molto più popolare di quella del rivale che si ferma a 39058 “Mi piace”. Solo nell’ultima settimana Tsipras è riuscito a raggiungere 880 Nuovi “Mi piace” della pagina Facebook contro i nuovi 394 della pagina di Samaras. Tsipras registra 10300 persone che interagiscono con la sua fan page ufficiale, mentre Samaras riesce ad arrivare solo a 2800.
Se mettiamo però a confronto il livello di popolarità dei due partiti le cose cambiano. La fan page del partito Syriza ottiene un minore livello di popolarità (35959 “Mi piace”) al confronto con Nea Demokratia (39575 “Mi piace”).