dimanche 23 novembre 2014

L’ONU ha adottato la risoluzione «russa» sulla lotta contro l’eroicizzazione del nazismo Pubblicato da Ennio Bordato su Russia.it

FONTE:http://comunicati.russia.it/l-onu-ha-adottato-la-risoluzione-russa-sulla-lotta-contro-l-eroicizzazione-del-nazismo.html

Hanno votato contro USA, Canada e Ucraina
L’Assemblea generale dell'ONU, a maggioranza ma non all'unanimità, (hanno votato contro Stati Uniti, Ucraina e Canada) hanno adottato  una risoluzione proposta dalla Russia sulla lotta contro l’eroicizzazione del nazismo, in cui si condanna la glorificazione del movimento nazista e si dichiarano complici gli eroi del fascismo.
La Risoluzione sulla lotta contro l’eroicizzazione del nazismo è stata adottata dal terzo comitato dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite su iniziativa della Russia.
Al momento della votazione 115 gli stati che hanno votato a favore, 55 paesi si sono astenuti, tra cui i paesi dell'unione Europea mentre solamente tre stati hanno votato contro - Stati Uniti d'America, Ucraina e Canada, scrive la RIA Novosti.
Nella Risoluzione i membri dell’Assemblea generale dell’ONU esprimono profonda preoccupazione per la glorificazione, in qualsiasi forma, del movimento nazista, del neo-nazismo e degli ex membri delle Waffen SS», anche attraverso la costruzione di monumenti e memoriali e lo svolgimento di manifestazioni pubbliche».
Oltre a ciò la Risoluzione condanna la pubblicazione dei complici del fascismo partecipanti dei movimenti nazional-liberatori e la negazione dell'Olocausto.
La Risoluzione constata anche «con preoccupazione un aumento del numero di incidenti a sfondo razzista in tutto il mondo, compresa l'intensificazione di gruppi di «teste rasate», responsabili di molti di questi incidenti come pure  un ondata di violenza motivata da razzismo e xenofobia».
Il direttore del dipartimento per la Cooperazione umanitaria e per i diritti umani del Ministero degli Esteri della Federazione Russa Anatolij Viktorov, presente alla riunione del Comitato, ha dichiarato che l'approvazione della risoluzione è un dovere dell’Assemblea Generale «non solo di fronte a chi ha fondato le Nazioni Unite, ma anche verso le generazioni future, a cui i padri fondatori dell'organizzazione hanno sempre cercato di alleviarne l'orrore della guerra» informa la ITAR TASS.
Viktorov ha espresso rammarico per il fatto che il documento non sia stato adottato per consenso e sottoposto a voto, sottolineando anche il rafforzamento negli ultimi tempi dell’eroicizzazione del nazismo
«Le giornate della liberazione dal nazismo vengono dichiarate giorni di lutto e di chi ha combattuto contro la coalizione antihitleriana o collaborato con i nazisti vengono elevati a rango di eroi nazionali» ha affermato. È impensabile che accada in Europa, che ha pienamente sperimentato su di sé gli orrori del nazionalsocialismo. Siamo convinti che non si tratta di correttezza politica, ma di un tentativo di falsificare la storia».
«Questo è cinismo esplicito e una bestemmia nei confronti di chi ha liberato il mondo dal nazional-socialismo. Inoltre è un reato penale ai sensi dell'articolo 4° Convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale»  ha aggiunto russo diplomatico.