dimanche 9 février 2014

nocensura.com: Intercettato ambasciatore Usa mentre discute su come rovesciare governo ucraino

FONTE: nocensura.com: Intercettato ambasciatore Usa mentre discute su co...:





 Guarda il video (è necessario attivare la traduzione dei sottotitoli di Youtube mediante apposita funzione)
 La Casa Bianca accusa Mosca per la diffusione della telefonata in cui l’alto funzionario degli Stati Uniti, prima, manda a quel paese la Ue perché non abbastanza capace di guidare gli eventi in Ucraina – e questo la dice lunga su cosa sia la Ue – poi, discute di quale governo l’Ucraina debba avere e quali siano i metodi più adatti per ottenere il risultato desiderato.

Nella telefonata, per primo segnalata dal Kyiv Post, che è stata anonimamente postata su YouTube, l’assistente Segretario di Stato Victoria Nuland e l’ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina Geoffrey Pyatt accusano l’Unione europea di non fare abbastanza. Nuland critica severamente la gestione della crisi Ucraina da parte dell’Unione europea e delinea quale sia il risultato desiderato dell’amministrazione americana.

La critica di Nuland dell’UE arriva mentre, invece, loda il segretario generale delle Nazioni Unite, la macchietta Ban Ki-moon.

Almeno quattro persone sono state uccise nelle proteste – a questo punto è chiaro sobillate da ‘chi’ – dopo che il presidente Viktor Yanukovich ha rifiutato un accordo di associazione con l’Unione europea alla fine dello scorso anno a favore di legami più stretti con la Russia. Anatema.

nella telefonata Nuland afferma che l’inviato Onu “aiuterà in un accordo. E si fotta l’UE”, aggiunge.

“Esatto,” Pyatt risponde. “E penso che abbiamo avuto modo di fare qualcosa per farlo stare, perché si può essere sicuri che se non inizia a prendere quota i russi lavoreranno dietro le quinte di silurare l’accordo.”

I due discutono anche come raggiungere il risultato preferito dell’amministrazione Obama.

Nuland chiama l’ex campione pugile dei pesi massimi Vitali Klitschko il “cane guida” tra i leader dell’opposizione, ma suggerisce che non dovrebbe avere un ruolo di primo piano in un nuovo governo. Prediligendo l’altro leader dell’opposizione Arseniy Yatsenyuk.

” Penso che Yats [Yatsenyuk] sia il ragazzo che ha l’esperienza economica, l’esperienza di governo”, dice Nuland. “Ciò di cui ha bisogno è Klitsch [Klitschko] e [Oleh] Tyahnybok all’esterno. Ha bisogno di parlare con loro quattro volte alla settimana, lo sai.”

Pyatt è d’accordo: “Lasciatemi lavorare su Klitschko”.

Il portavoce della Casa Bianca Jay Carney ha detto che i russi sono stati i primi a twittare un link della registrazione trapelata, suggerendo che sono coinvolti.

“Il video è stato notato e condiviso su Twitter dal governo russo”, ha detto Carney. “Penso che dica qualcosa circa il ruolo della Russia.”
E il Dipartimento di Stato, per bocca del su portavoce, Jen Psaki, ha accusato la Russia di raggiungere “un nuovo minimo.”

Invece loro, gli americani, che decidono i governi degli altri, volano alto. 


Fonte: voxnews.info

Vedi anche: Ucraina e Europa: quello che non dicono