samedi 24 août 2013

Su La Testa!: PRESTARE ATTENZIONE A BARNARD, MOSLER, MMT, LEVY I...di Gianni Lannes

Su La Testa!: PRESTARE ATTENZIONE A BARNARD, MOSLER, MMT, LEVY I...: di Gianni Lannes





di Gianni Lannes



Non esistono intoccabili, mostri sacri, maestri, guru, santoni, divi dell'ultim'ora e tanto altro ancora della fauna in avanspettacolo di questi tempi. Ero convinto che mister Barnard fosse un attento giornalista, non un economista di chiara fama. Invece è molto di più!

Al bando le polemiche sterili! L'anno scorso a proposito di una collaudata teoria economica del sistema di potere dominante (Modern Money Theory), propagandata da Paolo Barnard come la panacea a tutti i mali, ho avuto modo di smontare dialetticamente il guazzabuglio propinato in conferenze a pagamento in giro per lo Stivale, compreso il caso Calabria che ha coinvolto il governatore locale e lo stesso Barnard (do you remember?). 

Non sono un depositario di verità bensì un ricercatore; non sono un tuttologo in economia e finanze, ma all'università ho studiato proprio queste materie, e qualcosa ne so di teorie abusate e superate. Comunque so far di conto, parlo alcune lingue, ho girato il mondo per lavoro (25 anni di giornalismo investigativo libero e indipendente) ed ho memoria.

Per tutta risposta, mister Barnard, invece di argomentare seriamente e confrontarsi, ha preferito lanciare anatemi ed insultarmi sul suo blog con epiteti che lasciano il tempo che trovano. Bontà sua: contento lui.

Torno mio malgrado sullo spinoso argomento, perché ieri una tifosa del Barnard, tale Celauro (almeno così si è firmata) - a me sconosciuta - ha inviato il seguente commento al mio editoriale - intitolato "SCIE CHIMICHE E TERREMOTI MILITARI? LA GABANELLI DICE NO REPORT" - con tono imperioso e inspiegabilmente confidenziale uscendo fuori tema, ha scritto:

"Da questa lista di prezzolati togli BARNARD. é l'unico giornalista che non si lascia affascinare dal profumo dei soldi .Aveva un posto di rispetto, era un giornalista di gran riguardo e Report e la Gabanelli lo hanno lasciato fuori.Le sue inchieste toccavano i poteri forti. Ma da vero missionario continua a informarci. Nel weeb, nei centri sociali.è il migliore giornalista".

Angelo De Gaetano con argomentazioni solide, pacificamente aveva precedentemente fatto osservare quanto segue:

"La Gabanelli non è migliore nè peggiore di Barnard, Saviano, Fazio, Santoro, Travaglio e ogni tribuno mediatico che fa finta di essere antisistema. Poi scopri che tutti gli anni, NESSUNO ESCLUSO, sono costantemente sotto lauti contratti televisivi, come mai? Semplice sono parte integrante del sistema di controllo sociale delle masse, in cui i media con servizi pseudogiornalistici, sondaggi e informazioni deformate svolgono un ruolo essenziale per precostituire l'opinione pubblica e tenerci nel recinto dei buoi che, spaziano disinvoltamente tra floris, scotti, defilippi e qualunque altro fungibile mostro di gomma, illudendosi di avere idee, opinioni ed una fede politica, non accorgendosi MAI delle informazioni che gli sono state occultate, delle notizie che vengono tenute perennemente nascoste e dei fatti vengono sistematicamente negati o riportati in modo distorto, dal continuo lavaggio del cervello in onda a reti, network e stampa unificati. Di tutto quello che ci raccontano è lecito diffidare,nella migliore delle ipotesi, salvo considerarlo completamente falso".

De Gaetano, chiamato in causa dalla Celauro ha così replicato, centrando il punto cruciale:

"Gentile sig.ra Celauro, ciascuno è libero di credere ciò che vuole e di inseguire falsi miti. Le offro solo due elementi per affrancarsi da un soggetto che si atteggia a guru incompreso dell'informazione, la cui credibilità è sotto i piedi. Uno: leggere sul suo stesso sito, le macroscopiche sciocchezze su una fantomatica intervista ad un improbabile membro di al qaeda in un imprecisdato paese mediorientale, da cui salta agli occhi il fatto che questi (il qaedista) avrebbe accreditato la tesi che binladen e la sua organizzazione avrebbero inteso punire l'america con l'attentato al wtc del 2001. Ormai è conclamata e incontrovertibile la realtà del complotto dell'amministrazione bush e di chi vi è al di sopra, su quell'attentato; che Barnard continui a propalare falsi scoop sul tema, in compagnia dei media mainstream è davvero significativo.
Due: poichè Lei crede che Barnard non sia prezzolato e non abbia padrini le suggerirei di guardare il post visitabile presso questo sito (http://www.ingannati.it/2012/08/26/mmt-modern-money-theory-barnard-luci-ed-ombre) che in parte stralcio qui sotto:

[***] ecco la mappa del Levy institute, presa dal sito Muckety:
[***] e che c’è di strano, direte voi (e ho detto anch’io, prima che una amica mi aprisse gli occhi)? Lo sanno tutti che il piccolo popolo, i fratelli maggiori, governano il mondo, sono infiltrati dappertutto, ma soprattutto, grazie all’esclusività della pratica dell’usura, nel medio evo, nelle istituzioni finanziarie. E questa amica mi fa notare:

“…ai sostenitori dell’MMT che tanto sostengono la dottrina…deve essere sfuggito il fatto che è un parto del Levy Institute. Tanto per capire a chi si è ‘votato’ Barnard, che ‘casualmente’ da quasi tre anni collabora con il Levy (e che dallo stesso tempo, nega il signoraggio…). Secondo te, chi paga le prossime conferenze nazionali MMT? Proviamo a indovinare?”

Se e quando incontra Barnard oltre ad autografi e lodi sperticate, se ne ha voglia, chieda pubblicamente conto dei suoi rapporti con il Levy Institute e chieda al medesimo di definire il signoraggio con parole sue, viceversa, felice permanenza nel candido recinto delle certezze incrollabili a prescindere".




Quello che avevo da dire su Barnard è stato compiutamente espresso nel 2012. Dopo un anno mister Barnard non ha trovato ancora il tempo e le argomentazioni per un sereno confronto o contraddittorio pubblico. Barnard se esiste ancora batta seriamente un colpo, ma gli insulti se li tenga per sé! O preferisce sbraitare sulla seconda rete Rai, propagandare addirittura Mosler e giocare alla vittima incompresa o al primo della classe? Un minimo di serietà e un pò di umiltà senza infantilismo.

In Italia non abbiamo l'anello al naso, anzi abbondano fior di economisti già dai tempi del professor Federico Caffè, e anche prima. Comunque il solito trucchetto del nuovo ordine mondiale è stato smascherato.

Per dirla tutta: non mi piace che la gente in buona fede sia presa in giro, peggio, beffata e turlupinata! 

Colgo l'occasione per dispensare i difensori delle cause perse da interventi a vuoto. Se ha coraggio Barnard parli in prima persona. Non esistono eroi e nemmeno salvatori della patria.


suggerimenti di lettura:


  http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=barnard

http://www.levyinstitute.org/pubs/ppb_98.pdf

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2013/08/scie-chimiche-e-terremoti-militari-la.html#more